Frioland (Monte) da Borgo di Crissolo per il Colle del Frioland

Frioland (Monte) da Borgo di Crissolo per il Colle del Frioland
michimichibar
3 14/10/2017

Ho proposto la modifica della scala di difficoltà da E a EE non perchè ci siano passaggi tecnici,esposti o aerei.Nulla di tutto ciò,ma il sentiero è inesistente per buona parte del percorso e attualmente manca anche la traccia di cui si parla nella relazione e gli ometti di segnalazione sono pochi e difficilmente visibili.
La salita su Costa Rasis è veramente faticosa.
In discesa abbiamo optato per un giro ad anello passando per il Colle Porte.
ATTENZIONE:il sentiero V11 GTA è ben visibile dal colle ma è segnalato solo da ometti (numerosi) ma da nessun segnavia e se lo si segue integralmente finisce in una strada sterrata prima e asfaltata poi che passa per alcune borgate di Ostana prima di raggiungere Brich e poi Borgo!Bisogna puntare a vista il fondovalle in direzione di Brich scendendo per i pendii del Bricas però se non si conosce bene la zona è davvero difficile fare questa opzione.La cartina della IGC da 50.000 (per lo più datata) che avevamo noi è imprecisa
Il giro è così lunghissimo e noioso soprattutto nel tratto su asfalto veramente interminabile!
Nota positiva:Ostana è uno dei borghi più belli d’Italia e lo sono anche le minuscole frazioni da cui siamo transitati,vere “bomboniere” soprattutto con la luce del calar del sole e con le tinte attuali,unico particolare che ci ricorda l’autunno perchè le temperature da mattina a sera sono state assolutamente estive!

Panorami bellissimi in una zona “selvaggia” della Valle Po
Per tutta la giornata,serena e calda, non abbiamo incontrato nessuno.
Con Sandro

Ricordando Renato.