Frioland (Monte) da Borgo di Crissolo per il Colle del Frioland

patrick77
5 30/11/2015
da Borgo di Crissolo

Dal punto iniziale di partenza si raggiungono le Meire Muande, appena usciti dagli alberi dell’ultimo bosco, girare verso sinistra dove c’è un lungo muro di pietre(ometto di segnalazione) attenzione che da qui in poi il sentiero non è segnato. La deviazione è prima di attraversare il torrente e arrivare alle Meire Compercie, qui è dove prosegue il sentiero più segnato da non seguire. Dal muro di pietre inerpicarsi faticosamente sul pendio in erba e portarsi sopra gli ultimi alberi prima della Costa Rasiss, da qui è segnato con diversi ometti che però in certi punti si perdono un po’ di vista ma continuare verso nord. Si arriva poi in una piatta dove c’è una piccola costruzione in pietra, da qui in avanti il sentiero si perde un po’, ma tenendosi preferibilmente sul lato destro si ritrova più in su e da qui si taglia a mezza costa verso destra per raggiungere il Colle Frioland. Dal colle si sale verso destra con un po’ di sentiero e ometti, sempre sul lato Valle po’, passando a mezza costa e si arriva facendo una piccola salita finale alla vetta.
Il ritorno si fa dallo stesso percorso di salita, in alternativa scendere verso il lato Sud/Est dove si arriva poi alla borgata Brich. Però di qui bisogna farsi tutta la strada asfaltata per tornare alla macchina lasciata poco dopo Borgo.

Bella gita, itinerario panoramico e lungo. Un po’ di vento in quota, ma assenza di neve e siamo a inizio Dicembre…
In compagnia di mio papà che cammina sempre forte!