Fricolla (Colle della) da Outre l’Eve, anello valloni della Legna e Manda

Fricolla (Colle della) da Outre l’Eve, anello valloni della Legna e Manda
gabriele63
5 01/11/2009

L’itinerario solitamente presenta una difficoltà pari ad E, ma date le condizioni di innevamento trovate diventa EE, inoltre l’itinerario è piuttosto lungo con un dislivello di circa 1450 m ed uno sviluppo complessivo di 17.5 km. Partiti alle 7.50 da Outre l’eve con una temperatura di +4.
Salendo lungo il sentiero abbiamo trovato temperature inferiori essendo l’esposizione a Nord. La mulattiera dalla località Ourty fino alla cappella di S. Antonio presenta molti tratti con ghiaccio da percorrere con attenzione. Successivamente il sentiero che sale dall’alpe Chenessy presenta in alcuni punti tratti innevati con presenza di ghiaccio da percorrere con attenzione ed anche dopo aver attraversato il torrente si percorrono alcuni tratti con neve polverosa e passaggi delicati. Dopo quest’ultimo passaggio si incontra ancora neve da umida a polverosa che però non comporta problemi. Siamo arrivati al colle alle 12.25.

Giornata fredda nella prima parte del percorso e via via più tiepida dalla cappella di S. Antonio in poi, dato il soleggiamento. Il colle era in ombra, ma appena sotto c’era un bel sole caldo senza vento.
Un saluto ed un ringraziamento ai compagni di gita Carlo e Giuliano che hanno accettato il mio invito a percorrere questo bellissimo itinerario fuori stagione.