Frera o Paradiso (Punta) dal Ponte Romano per il Sentiero del Basilisco

Frera o Paradiso (Punta) dal Ponte Romano per il Sentiero del Basilisco
giuliof
4 23/12/2011

Qualche accumulo di neve in basso e l’aver dimenticato la cartina in un’altra giacca mi han confuso le idee, cosi invece di continuare sul sentiero del basilisco, al fondo della sterrata mi sono tenuto su tracce che salivano sulla destra, le uniche evidenti, e sono sbucato sulla strada per il Pian delle Nere mancando in parte quella che per me doveva essere una novità, riproverò con i prati in fiore, la zona vista dall’alto si presenta molto interessante ma attualmente innevata. In alto invece quasi tutto pulito tant’è che prima della modesta cima sono salito fin quasi a 2200 metri sulla cresta che porta al Verzel senza problema alcuno. Sulla cima Paradiso hanno abbandonato immondizia, ne ho portato giù un po’, se tutti ne portiamo a valle anche solo pochi etti a testa da qui a breve tornerà pulita. Salito con la sterrata per le cave e sceso direttamente sulla dorsale puntando ad alpe Frera. Giornata molto calda e limpida. Le stradine che portano al ponte dove si lascia l’auto sono molto strette ed è problematico incrociare altri veicoli, un vero gioco dell’oca avanti e indietro. Un saluto a Giampaolo, quasi mio coetaneo col quale ho condiviso la gita.