Fremamorta (Cima di) dal Gias delle Mosche per i Laghi di Fremamorta, anello

stratocaster
5 21/06/2015

Ci sono ancora alcuni nevai sopra i laghi.
Abbiamo aggirato il lago mediano dalla parte opposta alla strada militare che in parte è coperta da un nevaio leggermente ripido.
Poco sopra il lago mediano – secondo me – conviene abbandonare la strada, seguire le tacche per il bivacco Ghiglia: si evita così un altro nevaio un po’ ripido prima del lago superiore (comunque ho visto un gruppo attraversarlo, basta fare attenzione). Da qui in su al strada militare è abbastanza pulita e i nevai residui agevolano la salita permettendo di tagliare alcuni tornanti.

Gita in un ambiente meraviglioso.
Ieri – giornata spettacolare, con nuvole di passaggio – molte persone fino al primo lago, da lì in su numerose “defezioni”.
Noi ci siamo fermati al colle, dove alcuni stambecchi hanno sopportato la presenza di italiani e francesi con stoica pazienza.
La discesa – come da relazione – è molto bella, ma sembra non finire mai (vedere dall’alto la serie di tornantini mette un po’ angoscia).
Visti camosci sul tratto prima dei laghi, stambecchi al colle e marmotte al Pian della Casa.