Frema (Tete de la) da Chiappera

Frema (Tete de la) da Chiappera
pietrolino
5 03/03/2019
si parcheggia al campo base di chiappera
2000

parcheggiata la macchina c’è del caro e vecchio portage da fare. (circa 35/40min fino a 1900 mt)
nella parte bassa neve ad oggi (03/03) presente per coprire le pietre
la parete sud, data la poca neve presenta non indifferenti salti di roccia.

con marco
*chiamarla gita è riduttivo. è un viaggio, con dello straordinario*
h. 6:30 : sci su zaino e via col portage. io e marco siam carichi e partiam di gran passo. raggiunta la quota neve in un attimo gli sci sono ai piedi per affrontare questo “viaggio incantato”. “poco” tempo dopo arriviamo sull’infernetto, canale che apre le porte ad un’altro mondo. lo affrontiamo con rampant vista la neve primaverile (anche se a 10 metri dalla cima ho dovuto staccare gli sci). Il morale è alto, è molto presto ancora e la voglia di raggiungere la meta è tanta. seguiamo le paline del sentiero Dino Icardi fino ad arrivare al bivacco barenghi, posto sotto al mastello ed affascinante tete de la frema. WOW, un’ammaliante parete accerchiata da complessi rocciosi fantastici. affrontati (non molto rapidamente vista la difficoltà tecnica) gli ultimi 350 mt che ci dividono dalla croce arriviamo in vetta, che incanto.
quest’incredibile luogo sul tetto della valle concede una vista splendida ed accerchiati da capolavori montuosi prepariamo la discesa. ahimè la scarsa quantità di neve porta ad avere salti di roccia non indifferenti, cosa che mi destabilizza un po’. terminata la parete questa sensazione svanisce… ma il vero e proprio viaggio comincia ora, il ritorno. fatto di pelli, coltelli, discese su pietre e stanchezza. e di nuovo bivacco, prima palina, sbagliato strada, cercato di ingannare la montagna con picca e ramponi, tornati in dietro, camminato, ripellato, tolto le pelli, scaletta e….. Infernetto. mai cotanta gioia ha riempito il mio cuore. solo la discesa (ed il portage) ci separava dalla macchina…. giornata incredibile, viaggio nella valle maira fino alla valle ubaye. grazie marco di avermi portato.
Degno di nota l’hotel/locanda che ci ha saziati ad acceglio. pasto eccezionale e buon vino. come finire meglio una gita?
circa 24/25 km di sviluppo e (sbagliando strada) credo circa 1900 mt D+