Frema (Tete de la) da Chiappera

anna-renato
4 03/03/2012
buono fino al Campo base
1900

Percorso dal lungo sviluppo che si snoda in un gran bell’ambiente. Si parte sci ai piedi sfruttando la pista da fondo ormai con neve ghiacciata, poi si prosegue su sentiero sci in spalla fino a quota m.1900 dove si calzano gli sci. Ultimo tratto del colle dell’Infernetto affrontato a piedi senza ramponi su traccia già esistente. Per evitare il passaggio alla finestra di Stroppia abbiamo fatto una variante scendendo dal colle dell’infernetto fino a quota 2500m. sul fondo del vallonasso di stroppia su ottima neve primaverile. Ripellato e continuato la salita verso la tête de la Frema (pendio terminale con i ramponi). Discesa dalla cima su bella neve trasformata. A quota 2700 m. abbiamo nuovamente ripellato e seguendo una traccia esistente con un lungo traverso siamo ritornati al colle dell’Infernetto. Discesa con qualche curva in farina nelle zone in ombra e poi su neve trasformata morbida. Oggi finalmente temperature nella norma con un bel venticello frizzante soprattutto nella parte alta. Con la nostra variante abbiamo aumentato il dislivello a m.2000.