Frejus (Punta del) e Cote de Traversière dal Vallone del Frejus

Frejus (Punta del) e Cote de Traversière dal Vallone del Frejus
ste_6962
5 22/04/2017
strada agibile e in buone condizioni fino al suo termine
andata e ritorno (22/7/2009)

prima uscita della 2 giorni a Bardonecchia. Non essendo ancora stato in questo vallone del Frejus avevo voglia di fare un giretto da queste parti e la scelta è caduta su queste due cime. Partiti alle 9.00 dalla Fontana Borca con una giornata spaziale (cielo limpido e nemmeno una nuvola!), non faceva nemmeno troppo caldo, si saliva decisamente bene. Superata la prima parte del vallone, l’ottimo sentiero ci ha portati davanti alla vecchia caserma dei carabinieri dove ci siamo concessi una breve pausa. Per ora terreno pulito e asciutto. Ripartiti, abbiamo incrociato le prime lingue di neve a 2200 m, poco prima di entrare nella conca dove ha inizio il pendio-canale che porta al Colle del Frejus. Siamo saliti inizialmente sfruttando il pendio detritico sgombro dalla neve, fino a circa 2400 m, poi da qui, con picca e ramponi ai piedi il ripido tratto terminale che porta al colle, che è stato superato in diagonale da sinistra a destra da alcuni di noi, e direttamente da altri. La cresta Sud-Ovest era quasi del tutto pulita e senza neve, solo il tratto sotto l’anticima, e da qui alla vetta era innevato, ed era neve ottima e compatta, un piacere da risalire!. Siamo arrivati in cima in circa 3.30 ore. Una breve pausa quassù per ammirare un panorama vastissimo, poi in 5 abbiamo proseguito e saliti lungo la bella cresta innevata (con picca e ramponi ai piedi), e abbiamo raggiunto la quota 3017 m. Ma non paghi, io e Mari abbiamo continuato fino a raggiungere la cima della quota 3028 m. In tal modo abbiamo fatto l’accoppiata Frejus-Traversière. Nel tratto tra le quote 3017 m e 3028 m la cresta era più aerea e con cornici, ma su neve sempre buona e non ha riservato alcun problema! Proprio una bella gita, e scelta indovinata quella di venire quassù oggi! In vetta non siamo riusciti a fermarci molto, a causa di un vento abbastanza forte e fastidioso, giusto il tempo per fare qualche foto di rito e poi ci siamo avviati in discesa. Una breve pausa in vetta alla Punta del Frejus, e poi si riparte. Nel giro di poco più di 2.30 ore siamo rientrati al parcheggio di Fontana Borca. Oggi, a parte noi, nessun altro è salito quassù, nessuno nemmeno dal versante francese.

Gran bella giornata direi, e gita davvero piacevole ed interessante, gita del Gruppo Camosci del CAI Ligure di Genova, oggi eravamo in 12! Un bel gruppone e compagnia ideale! Oltre al sottoscritto erano presenti : Fabiano, Maria Carla, Luca O., Luigi C., Alessandro T., Alessandro D., Laura, Giuliana, Davide, Giorgio e Jagoda. Un caro saluto a tutti! Buona la prima, anzi ottima!
Per chi volesse guardare l’album fotografico della gita ecco il link https://photos.google.com/share/AF1QipOc–_TFE2p6ssF9qRq3h9JoAqq7hYS4qclK607N8-zFk2SVH8GK0CEnSBPxihaxw?hl=it&key=T0VyOG1fVjQyclhqLXo3aHo3WDZZb1lmcDJLUXl3