Freidour (Monte) da Cumiana, anello per il Colle Pra l’Abba e Morelli

giorgiobi
16.10.2020
Equipaggiamento
Full-suspended

Io sono salito al Freidour dalla val Lemina via Talucco-Colle del Crò-Fontana Engadina-colle Colletto-Colle Prà l’Abbà-colle Sperina. Fin qui tutto ciclabile 100% poi si spinge/porta la bici fino in cima (150 m non molto faticosi).
Dalla cima discesa all’Aragno a tratti ciclabile a tratti no ma è breve, dal colle si piega a sinistra e seguendo le indicazioni sono andato a prendere il trail Vedova Nera (non seguire il tratturo scassato ma dal colle alla fine del primo facile traverso seguire la traccia a destra con nastri sugli alberi). Trail che inizialmente illude poi diventa davvero tosto e quindi sono andato a piedi spesso e volentieri.
La fine del trail coincide con la partenza di altre due discese Buffa e Alpe del Capitano. Io ho seguito la prima fino in fondo e devo dire che essendo molto più umana della prima mi sono divertito parecchio.
Alla fine della discesa ho seguito verso destra un pezzo del percorso sentiero dell’anfiteatro fino a borgata Oreglia. Quindi per stradine e ciclabile rientro scorrevole a Pinerolo.
Finalmente porto la mia bici sul Freidour dopo essere stato non so quante volte a piedi! E non pensavo che ne venisse fuori un super giro così!!
Un doveroso ringraziamento a chi nella zona di Cumiana ha fatto e fa un lavoro di preparazione e pulizia dei sentieri così impegnativo ed accurato!