Freidour (Monte) da Cumiana, anello per il Colle Pra l’Abba e Morelli

Difficoltà single trail
S2

Cumiana
Note
Da sconsigliarsi in autunno con tante foglie.
Descrizione

Salita classica al Pra d’abbà passando per borgata Picchi, Ravera, Bastiononi e sentiero David Bertrand, quest’ultimo su pendenze sostenute e fondo sterrato.
Dal colle si prosegue a sx per il colle Sperina raggiungibile in bici su tagliata forestale e sentiero.
La salita finale al Freidur, di circa 150m D+, si fa bici a spalle.

Discesa lungo la cresta dei 3 denti fino al colle Aragno ovest dove si seguono le bianche “MTB”, che ridiscendono verso la conca di cumiana (svolta a sx). Single track di recente tracciatura, segnato con dei nastri rossi bianchi, il primo tratto è particolarmente dritto e di scarso interesse, la parte inferiore si svolge prevalentemente su una dolce dorsale con fondo terroso. Parte finale su forestale porta alla borgata di Rivera.
Con breve ripellaggio è possibile risalire nuovamente a Bastianoni, Verna per poi scendere a bta morelli e prendere uno dei pistini di DH che riportano ad avigliana. In allegato traccia con parte finale su sentiero dei “Morelli”, probabilmente il meno tecnico della zona, ma con ottimo flow e divertenti parabole.