Freidour (Monte) da Cantalupa, anello per Colle Aragno est e Colle Ciardonet

gieffe
27/09/2020
Buono fino a Cantalupa; dopo strada stretta da percorrere con attenzione. Piccolo e unico park su slargo subito dopo il secondo ponticello.

Parte inferiore dell’itinerario molto “ravanosa” ed evanescente.

Fatto il giro come da descrizione. Attualmente la parte bassa dell’itinerario verso il Colle Castellar (c.d. “sentiero delle Guardie”) è molto “ravanosa”: sentiero poco segnalato e via via evanescente nel fitto del bosco, alberi caduti ecc. Ne siamo venuti fuori grazie a gps con cartografia che ci ha guidato verso una esile traccia ed all’incontro fortuito con un biker proveniente dal colle che ci ha confermato di essere sulla corretta via. Pertanto, se non si è local, meglio salire per l’itnerario di sinistra verso il Melano ed acontentarsi del piccolo anello attorno al Freidour. Gita molto piacevole e panoramica nella parte alta. Gran folla al Melano e pareti brulicanti di climber. Oggi con Adelina e “banda” in formazione ridotta.