Freide (Monte) da Chiappera per il canalone SSO

Sud
ORA
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
F+
Couloir

Note
600 mt. 35° che si impenna verso l'uscita. Neve assolutamente sicura. Casco, picca e ramponi
Descrizione

Si parcheggia l’auto in corrispondenza del Campo Base di Chiappera, si segue inizialmente la pista da fondo proseguendo poi per le Grange Collet mt. 2006, croce ben visibile. Da qui, lasciandosi a sinistra l’itinerario per l’Albrage, si attraversa un ponticello e si arriva alle Grange Turre mt 2071, si continua a salire puntando all’anfiteatro dove parte il pendio-canalone che si sale con picca e ramponi fino al termine (600m 35°, qualcosetta in più in uscita).

Discesa: per l’itinerario di salita, oppure raggiungere il Passo del Lauset mt.2889 e scendere il ripido vallone rivolto a ovest (via scialpinistica all’Albrage) raggiungendo le grange Turre. Dal Passo del Lauset si può scendere lungo il vallone di Fissela e rientrare dal Colle di Rui. Tutte le discese sono ripide e su traversi da intraprendere con condizioni di neve sicura