Frappier (Cima) Versante Sud

Frappier (Cima) Versante Sud
La gita
abo
15/05/2021
Accesso stradale
La strada in discesa verso il ponte di Bout du Col è ancora innevata, conviene parcheggiare al park classico e poi scendere a piedi.
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2100

Scarpe da ginnastica da Bout du Col fino al canalone che scende dal versante est, poi scarponi ai piedi e portage… fino in cima, a causa della neve molto dura. Salita in queste condizioni veloce e sicura (T molto basse per il periodo e vento teso tutto il giorno). Dal p.so Frappier, invece che percorrere la cresta, con una diagonale ascendente sotto cresta sono arrivato in cima. Discesa iniziata comodamente alle 10.30 su neve dall’ottimo grip ma che non aveva ancora mollato per nulla (incredibile a questa expo e in questa stagione). Discesa lungo la via di salita quindi in costante diagonale verso dx fin sotto al passo: primo tratto sotto la cima continuo per un centinaio di metri tra 40 e 45°. Da sotto il passo le pendenze si attestano sui 35° costanti con qualche tratto a 40°, qui neve che iniziava appena appena a mollare. Dal pianoro a q. 2550m ripellato alla Rasin, con un ultimo tratto sotto al passo addirittura ancora in farina ventata. Dalla cima siamo scesi verso la dorsale E su croste infami fino a raggiungere a 2500m la valletta più a dx che porta nel canalone principale (svalangato solo a sx e quindi ben sciabile), qui neve finalmente splendida, un firn da leccarsi i baffi.
Sci ai piedi fino a 2090m, quindi appena 400m di portage in discesa su sentiero infangato ma ben redditizio.

Bellissima discesa in un ambiente interessante ed isolato, ovvio va presa con le pinze in questo periodo perché con T più alte il versante diventa un forno.
Con Silvio, al Gran Queyron mentre io andavo alla Frappier e poi insieme alla Rasin. Poche gite insieme ma tutte le volte di qualità!

Link copiato