Frappier (Cima) Versante Est

Frappier (Cima) Versante Est
andreaguiot
3 26/02/2012
Crosta da rigelo non portante

In salita piuttosto che percorrere la gorgia del Torrente Germanasca risulta molto comodo da Bout du Col seguire il panoramico sentiero 210 porta al Passo Frappier e che rimane sopra le balze della gorgia stessa sul versante sinistro orografico; ci si ricongiunge all’itinerario al poggio di quota 2200 circa. La neve deve essere assolutamente sicura. Dal poggio le placche di neve dura erano ostiche senza coltelli e ho proseguito sci sullo zaino lungo la dorsale est che sbuca in cresta 100m a destra della punta da qui facilmente raggiungibile. La discesa presenta diverse possibilità, mi sono mantenuto sugli ampi pendii sotto la verticale della punta (40° circa); arrivato su un balzo ho attraversato a Sx in un ampio canalone che mi ha riportato al poggio a quota 2200. Da qui ho seguito le tracce di salita. L’innevamento è sufficiente ma non abbondante, la neve in alto era trasformata e portante, molto varia: placche a vento lisce, con ondine create dal vento, etc; sotto i 2000 metro nonostante fosse zone presto si sfondava un po’. Sono partito e tornato sci ai piedi da Giordano.

Bella salita in un angolo solitario e pittoresco, peccato non aver trovato compagnia