Frappier (Cima) Versante Est

Frappier (Cima) Versante Est
kowalski
3 12/02/2011
Farinosa compatta

Ritorno per la seconda volta su questo itinerario, dopo che un mese fa i tempi e il caldo ci avevano fatto fermare 200 metri sotto la cresta, con un bel gruppo di amici. Oggi per me una cotta paurosa, dovuta al caldo ed alla stanchezza di una settimana “capitolina”…comunque sono faticosamente arrivato alla cresta terminale, rinunciando alla cima..
Condizioni: parte alta con neve umida su fondo duro,che a volte partiva superficialmente nelle strettoie più ripide,ma niente di pericoloso.Spostandosi a destra scendendo dove la neve prende meno sole ottima pappetta su fondo duro così come per tutto la parte del gorgione. canale a Y con compressor da singeropoli,poi un po spingendo e un po lasciandosi andare si arriva a Giordani.
Consiglio partire comunque presto,indipendentemente dalle temperature previste!Le pendenze sono abbastanza costanti sui 40° nella parete che è sui 500 metri di dislivello con qualche strettoia e cambio di pendenza a 45° max. Nel primo tentativo avevamo trovato neve beton e ovviamente le prospettive e l’impegno cambia,anche su queste pendenze.

Oggi i protagonisti veri sono stati il socio Fabio Giacca e i cani dell’agriturismo che sono giunti tutti in vetta e partendo dalla punta in perfetta sinergia mi hanno recuperato in cresta. Poi discesa bella e su neve ancora accettabile nonostante l’ora. Grazie a Fabio,imperturbabile come sempre.