Francesetti (Punta) da l’Ecot per il Refuge des Evettes

Francesetti (Punta) da l’Ecot per il Refuge des Evettes
llcassardo
3 03/06/2017
senza problemi
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta

Alle 6 e 20 6° a L’Ecot, rigelo scarso fino ai 2600/2700. Portage di 1 h in salita sul sentiero per il rifugio, ma avremmo potuto calzare gli sci ben prima; in discesa si sfrutta il canalone (interrotto in un solo punto per pochi metri) per arrivare a 10′ dall’auto. Qualche difficoltà ad attraversare il torrente nel pianoro, bisogna cercare il passaggio. Traverso sopra il Passo delle Disgrazie senza difficoltà, abbiamo messo i rampant ma si passava anche senza. In discesa splendido fim per 400/500 m. di dislivello, poi fino al pianoro neve sciabile ma collosa e bugnata. Dopo la risalita (senza pelli grazie alla neve collosa) bella discesa nel canale con neve marcia ma ben sciabile perché più compatta. Con Francesco. PS: abbiamo trovato un paio di guanti perso da una comitiva di 4 italiani che ci ha preceduto di poco in discesa ma nella risalita abbiamo fatto percorsi differenti e non li abbiamo più visti; spero di averli lasciati sull’auto giusta, era l’unica del park con targa italiana.