Francesetti (Punta) da l’Ecot per il Refuge des Evettes

jacolus
07/06/2012
Farinosa compatta

Gran gitone finale con gli amici Vanni, Franco,Giamfri e Mauro e Renzo due amici canavesani,quindi per trovarci più o meno a metà strada siamo andati dalle parti del Moncenisio,precisamente alla punta Francesetti. Un’oretta sci in spalle poi si è aperto un anfiteatro di ghiacciai,ma salendo abbiamo notato un canalone ancora parzialmente innevato che porta quasi al parcheggio,ci facciamo un pensierino per il ritorno. Attraversiamo il lungo pianoro de les Evettes(mai nome più appropriato per tutti i rigagnoli d’acqua che scendono dai ghiacciai),per poi salire su bei pendii fino al passo delle disgrazie per poi arrivare in vetta sul bellissimo pendio fino in vetta. Intanto il tempo si è guastato un po’, pensare che su intentet davano un sole splendente per tutto il giorno,allora è solo una nostra sensazione che il tempo si è guastato,se l’ha detto il web che sarebbe stato bello,è bello!

Scendiamo il plateau finale con pochissima visibilità ma è solo una nostra sensazione,tanto da finire su un pendio di 45 gr. Che comunque scendiamo,io personalmente mi sono torto gli sci per un ventina di metri,ma poi che discesa! Naturalmente mai da dove siamo saliti, sarebbe una ripetizione,abbiamo optato per un pendio canale che precipita sul pianoro des evettes,ma non ancora paghi siamo andati a cercare in canalone finale che arriva quasi al parcheggio,uno spettacolo,neve cotta al punto giusto,solo qualche tratto interrotto da salti d’acqua,poi per finire in gloria alle auto con il” chiaretto “ di Enzo,il Penducolo rosso di Franco,il Nebbiolo di Vanni e il caffè corretto con Centrebe di Gianfri…Gran finale di stagione!