Saette (Pizzo delle), Torre Francesca – Via Maestri

Saette (Pizzo delle), Torre Francesca – Via Maestri
La gita
lama
5 09/08/2025
Accesso stradale
Dal Passo Croce si prosegue in auto sulla strada sterrata fino al cartello di divieto d’accesso, dove si parcheggia (💰 4€ da pagare al parchimetro al passo).
Da qui si prende il sentiero 129 dietro al Monte Corchia fino alla Foce di Mosceta, poi il 126 verso la Pania della Croce. Circa 200 m prima del boschetto, un ometto a sinistra indica una traccia tra il paleo: seguendola (molti ometti), si arriva alla base della Torre Francesca. Il diedro d’attacco è inconfondibile.
Traccia GPX

🔹 Via Maestri – Torre Francesca
🔸 Escursione in cordata con Gilberto sulle amate Apuane

đź’­ Premessa
Una via più impegnativa rispetto ad altre che abbiamo fatto, anche se io l’ho vissuta con un mood sorprendentemente rilassato — forse per l’ambiente selvaggio e silenzioso, con nessuno intorno, solo noi due.
Gilberto, senza le sue scarpette e sotto un po’ di pressione, ha dovuto fermarsi già al primo tiro, che ho avuto il piacere di chiudere fino alla sosta. Poi però si è ripreso alla grande, firmando un ottimo secondo tiro e, soprattutto, un terzo tiro che per me resta tra i più duri affrontati finora.

đź§— Descrizione tiri
1° tiro – 45 m (IV, V)
Diedro largo tra paleo fino a un masso (passaggio a sinistra), poi camino stretto e roccia strapiombante (buoni appigli a destra) fino al terrazzino di sosta (2 spit collegati, 5 fix a sinistra).

2° tiro – 40 m (III, IV+)
Si sale al diedro (1 fix) con prese solide ma roccia via via piĂą delicata. Placca appoggiata (1 fix), poi diedro affrontato a destra (1 fix) fino alla sosta su 2 spit.

3° tiro – 40 m (V-, V+/IV, V-)
Placca (1 fix a sinistra), poi passaggio sotto un masso e ingresso in camino (1 fix). Uscita a destra (1 fix) su terrazzino, quindi muro verticale molto ammanigliato (attenzione a sassi mobili) e diedro stretto a sinistra (1 fix) fino a sosta su 2 spit.

4° tiro – 25 m (IV-, III)
A destra della sosta (2 fix), poi verso sinistra per uscire in cresta alla sosta comune con lo Spigolo Dolfi.

5° tiro – 10 m (II)
Facile arrampicata diretta alla vetta (1 fix a metĂ ).

⏬ Discesa

1ÂŞ calata: dalla vetta (cordone nuovo con moschettone) 15 m fino a sosta su 3 chiodi.

2ÂŞ calata: 40 m fino al canale, poi breve camminata a una sosta su 4 chiodi.

3ÂŞ calata: fino a fine corda, rientrando sul sentiero di avvicinamento.

âš  Note importanti

Spittatura distanziata, integrazione possibile ma non sempre facile.

Rinvi lunghi indispensabili dal 2° tiro in poi per ridurre attrito.

Dal 2° tiro in su, massima attenzione ai sassi mobili.

đź“– Conclusione
Una giornata memorabile sulla Torre Francesca: un’altra cima Apuana che fino a poco tempo fa sembrava fuori portata… oggi conquistata! 💪

Link copiato