Français Pelouxe (Monte) e Monte Pelvo dal Colle delle Finestre, anello

Français Pelouxe (Monte) e Monte Pelvo dal Colle delle Finestre, anello
freehagi
3 08/10/2022

Sfruttato la finestra di bel tempo prevista in mattinata prima dell’arrivo del brutto tempo. Partito dal Colle delle Finestre e salito per il versante nord-ovest del Francois Peloux. Consiglio di salire la dorsale verso la Val Chisone dove nell’ultimo tratto è presente una labile traccia con ometti. Io sono salito lungo la dorsale verso la Val di Susa ma l’ultimo tratto roccioso non è molto agevole, per cui mi sono spostato a destra raggiungendo la traccia.
Dall’anticima si scende un tratto delicato per raggiungere un colletto e poi salita semplice fino alla cima oggi invasa da un gregge di capre che al mio arrivo sono fuggite verso il Pelvo.
La cresta verso il Pelvo è facile ma richiede attenzione in alcuni punti in cui l’esposizione è forte. Inoltre consigliato verificare bene le prese in quanto, soprattutto nel primo tratto di discesa dal Francois Peloux, le rocce sono rotte e poco salde.
Bel panorama dalla cima del Pelvo sul gruppo dell’Orsiera e del mare di nubi che ha iniziato a salire dalla pianura. Sceso al forte di Serre Marie dove appena raggiunto ha iniziato a piovere.

Oggi giro in solitaria. Ringrazio la ragazza di Usseaux a cui ho fatto autostop e che mi ha caricato in auto per riportarmi fino al colle evitandomi pioggia e non pochi km in più.