Français Pelouxe (Monte) e Monte Pelvo dal Colle delle Finestre, anello

Français Pelouxe (Monte) e Monte Pelvo dal Colle delle Finestre, anello
gibet
11/07/2012

Partiti dall’imbocco del vallone che porta ai Gran Piani (circa 2000 m.) siamo saliti (tagliando i tornati per tracce di sentiero) al Colle delle Finestre e su diretti al Francais Pelouse. Poi la non lunga crestina rocciosa che diventa erbosa prima di arrivare al Pelvo. Discesa con sentierino ripido fino al colletto che consente di scendere nel vallone del versante valsusino inizialmente di sfasciumi e arido ma poi erboso e fiorito. Dopo esserci abbassati fino a 2380 abbiamo attraversato verso Nord la testata del vallone per raggiungere la facile cresta erbosa che porta alla Punta Carlei (2441). Discesa diretta dalla punta in direzione Sud per pascoli ripidi, facendo attenzione ad imboccare l’unico canalino erboso che consente di abbassarsi al fondo del vallone dove corre il sentiero delle mucche che riporta alla strada. In totale 850 m. di dislivello con percorso molto vario e la scoperta di questo bel valloncello dei Gran Piani rosso di rododendri. Visti parecchi gruppi di camosci. Con Stefano, nessuno in giro.