Français Pelouxe (Monte) dal Colle delle Finestre

abo
4 19.07.2010

Salita breve che, come già detto nella descrizione, è utile per abituarsi alla pendenza costante e a passaggi un po’ aerei.

Siamo partiti per fare l’Orsiera… poi causa maltempo abbiamo ripiegato sul Ciantiplagna… poi causa maltemp abbiamo ripiegato sul Francais che, nonostante nuvole a banchi, ci ha permesso di ammirare un meraviglioso mare di nubi in ogni direzione. Nella prima parte della salita il sentiero è quasi inesistente, per riuscire a seguire le tracce un po’ più segnate bisogna stare ben in mezzo al versante dove ci sono dei piccoli canali rocciosi. La discesa dall’anticima penso comporti un passo di almeno I° dato che l’uso delle mani è quasi obbligatorio ma comunque molto facile, non bisogna solo soffrire di vertigini e guardare sul versante val susa. Dalla cima c’è un ottimo panorama su gran parte dell’arco alpino occidentale, dagli Ecrins e il Monviso a Cervino e Monte Rosa. In compagnia di Maurizio e… di tanti camosci.