Français Pelouxe (Monte) da Balboutet

abo
5 07/12/2014
da balboutet divieto di transito in occasione di nevicate
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa ventata
Polverosa

Un français fantastico: tutto in powder e senza toccare una volta sotto. Gli sci volendo si possono già mettere all’altezza del campeggio, io li ho messi all’inizio del canale. In salita no problem fino in cima, se ci si vuole esercitare nelle inversioni è il posto giusto: ne ho contate circa 150. Un grosso ringraziamento a fdiego1 e dax che hanno tracciato. Discesa semplicemente mozzafiato con neve alle ginocchia e spazi per tracciare infiniti, davvero un sogno. Parte bassa divertente in neve con fondo inaspettatamente sufficiente e poi stradina fino all’auto. Dopo averlo fatto molte in primavera finalmente un français in powder davvero unico: solo 5 tracce e neve incedibile, certo non paragonabile a quando lo si trova in beton. Un saluto alla signora e al signore di giaveno incontrati in cima.

Da segnalare che in occasione di nevicate/ghiaccio la strada sarebbe chiusa da balboutet, comunque con gomme termiche si arrivava comodamente al pian dell’alpe.