Français Pelouxe (Monte) da Balboutet

abo
5 05/05/2014
fino al bivio con l'assietta poi stop
1900

Francais in grande spolvero oggi!!! Dal bivio con l’Assietta gli sci si portano fin circa a metà canale, poi neve perfettamente rigelata ma con ottimo grip che mi ha permesso di salire agevolemente senza rampant(grazie anche alle ottime tracce di salita presenti). Partendo presto ho visto il sole solo una volta arrivato sull’anticima poco prima delle 9, quindi “visita” veloce alla cima (usato picca e ramponi) e quindi relax fino alle 10 aspettando che la neve mollasse un po’. In discesa parte alta su neve dura con slalom divertente fra le roccette affioranti, segue un tratto un po’ “rovinato” dalle tracce rigelate di ieri e dopo lenzuolo immacolato su neve simil-pista perfetta. Arrivato al colle delle finestre decido che è troppo presto per rientrare e che la neve merita decisamente un altro giro, quindi ripello e alle 11 parto di nuovo dall’anticima trovando neve assolutamente perfetta che permetteva una sciata fantastica a gran curvoni fino alla fine del canale.

Solo io in giro, un pensiero agli sfortunati ragazzi del Lourousa.