Fraiteve (Monte) da Sestriere

abo
3 20/11/2011
Crosta da rigelo portante

Sono salito lungo lo sterrato che porta all’intermedia tagliando ogni tanto per prati dove si passa meglio rispetto alla stradina tritata dai gatti. Sotto l’intermedia la neve inizia ad essere davvero al limite: neanche 10 cm. Dall’intermedia il manto sale a 30 cm e in cima sarà sui 70cm. Seguendo la stradina che sale dall’intermedia si segue bene la traccia di salita che si sposta poi a dx dei pali della seggiovia. Tutta neve portante e non, solo in alcuni punti, e addirittura un tratto (brevissimo) di polverosa sotto la cima scendendo sulla strada che arriva dal col basset. Per la discesa ho deciso di scendere nel vallone dei pali della luce (si raggiunge scendendo lungo la cresta fino ai ruderi dove si scende nel vallone a sx dove si vedono bene già i pali): qui la neve, forse a causa dell’esposizione a SE, non era tanto portante e un po’ più fastidiosa da sciare mentre nella parte bassa del vallone, data la scarsa pendenza, si riescono a fare dei bei curvoni veloci senza passare troppo sotto. Se si sceglie di scendere per questo itinerario prima della fine del vallone bisogna tenersi sulla destra per poter rientrare a sestriere dove si ha parcheggiato. Dal bosco in giù neve marcia che non teneva tranne alcuni punti in ombra, proprio sopra alle case in costruzione, su portante bellissima: facendosi così in discesa ho dovuto togliere gli sci solo per attraversare la strada per arrivare al parcheggio.

In tutto una dozzina di tra sciatori e ciaspolari che salivano dai vari versanti.