Frachiamo (Frazione) da Sarro, anello con discesa su Deir Bianco

Frachiamo (Frazione) da Sarro, anello con discesa su Deir Bianco

Dettagli
Dislivello (m)
520
Quota partenza (m)
467
Quota vetta/quota (m)
982
Lunghezza (km)
12
Esposizione
Sud
Difficoltà salita
TC
Difficoltà discesa
OC
Difficoltà single trail
S2

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Si lascia l'auto poco oltre l'abitato di Pont Canavese in fraz.Sarro in prossimità di uno slargo sulla dx, punto di partenza della ferrata.
Note
Discesa corta ma intensa! la prima parte più scorrevole mentre la seconda una lunghissima scalinata con tornanti e gradini molto ripidi; molto impegnativo il tratto finale
Descrizione

Dal parcheggio si continua verso Sparone e si devia a dx seguendo le indicazioni x Frachiamo che si raggiunge interamente su asfalto con pendenze a volte impegnative.
Dalla chiesa ad inizio paese costeggiare il muro iniziale e scendere dentro al paese, qui occorre prestare molta attenzione e seguire la traccia allegata al metro in quanto il sentiero non è segnalato e poco visibile. In linea di massima quando si sta uscendo in piano dalle abitazioni si costeggia un’orto a dx e si vede sotto di esso la partenza del sentiero con una prima parte molto scorrevole con qualche scalino (S1)
Giunti su asfalto lo si attraversa e da qui comincia la parte più dura della gita: una lunghissima e tecnica scalinata con tornanti anche stretti e sempre scalinati specialmente nella parte finale, difficoltà S2 con tratti S3.
Suggestiva l’uscita finale direttamente all’auto passando nel fitto del bosco su percorso molto stretto tra i ruderi di una baita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
rocciaclimb
12.10.2015

Nelle vicinanze Mappa

5 anni fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1060m 4Km

Frassinetto

Webcam
Webcam 1350m 9.2Km

Santuario Prascondu

Webcam
Webcam 990m 9.7Km

Ronco Canavese

Webcam
Webcam 1100m 10Km

Santa Elisabetta

Webcam
Link copiato