Frachiamo (Frazione) da Pont Canavese, anello per Pian Cerese

Frachiamo (Frazione) da Pont Canavese, anello per Pian Cerese
giuliof
4 16/12/2012

Neve e freddo nel fondovalle ma appena si sale di un centinaio di metri è tutto pulito e la giornata è mite. Iniziato il giro in tarda mattinata, mi sto impigrendo e invece di salire le cime tendo più a farmi qualche dormita in giro per boschi, baite e bivacchi, sto prendendo una brutta piega 😉 … Bella e tranquilla pausa panoramica al Deir Bianco, poi sono giunti, uno dopo l’altro 2 elicotteri presumo per un incidente capitato sulla provinciale, 2 camion di vigili del fuoco e strada bloccata, non so ancora nulla sull’accaduto. Proseguito sul sentiero quasi in piano fino alla cascata della Pissa, poi ritornato e proseguito per Frachiamo, invasa dai cacciatori, saranno state una quarantina di macchine. Poi su oltre Ronco di Pont, salito sulla dorsale alle baite isolate in località Sorà dove sono presenti anche altre costruzioni non segnate sulle carte. Disceso a Piancerese, imboccata e poi abbandonata a circa metà la mulattiera principale, ho percorso il sentiero del Trasen, con abbondante segnaletica ma a tratti infestato da spine ed alberi caduti. Bel giro in posti già noti ma sempre con qualche cosa di nuovo da vedere se ci si allarga un pochino dai sentieri segnalati apportando qua e là piccole varianti personali.