Frachiamo (Frazione) da Pont Canavese, anello per Pian Cerese

Frachiamo (Frazione) da Pont Canavese, anello per Pian Cerese
giuliof
4 28/01/2012
parcheggio vicino al pilone votivo messo a nuovo

Bella e comoda la mulattiera, l’ ho utilizzata in salita ed in discesa, tra le migliori che ho visto, anche se non mancano i punti in cui le grosse rocce a fianco del percorso stanno per aprirsi e causare qualche guaio. Nessuno lungo il percorso. Dopo questa gita in formato ridotto (6 ore) causa neve e quella di 10 ore (non registrata) di domenica scorsa in cui ho esplorato una parte del versante sud dell’Arbella posso dire che le possibilità di anello sono davvero molte. Da Ronco di Pont, tenendosi un po’ alti è possibile scendere alla borgata “fantasma” di Plasaria attraverso una mulattiera non segnata sulle carte con numerosi piloni votivi e bei dipinti, tale tracciato unisce i 4 piloni indicati sulla carta Mu apparentemente sparsi nel bosco. La borgata Plasaria è molto interessante, notevole il forno costruito sotto la roccia sporgente, pare sia abbandonata da parecchi decenni visto che ci sono castagni molto grossi cresciuti nel bel mezzo dei sentieri che l’attraversano, notevoli anche alcuni locali sotto alle balme. Da Plasaria è possibile scendere alla chiesa di Santa Maddalena e da lì alla borgata semi deserta Nicolè dove pare che alcuni giovani stiano recuperando delle abitazioni, oppure alla borgata agricola di Piancerese dove sono presenti cani che “abbiano ma non mordono”. Girando in lungo e in largo il pendio meridionale della montagna si osservano quasi ovunque terrazzamenti, costruzioni di servizio in pietra, piccoli vani o ripari ricavati nelle muraglie e altro ancora. In pratica ogni 30/40 metri di dislivello circa è presente un tracciato che attraversa i vari ripiani collegati tra loro da sentieri minori e con le dorsali est/ovest e da qui alle Borgate di Mont Pont da una parte e a quelle sopra Frachiamo dall’altra. Salito con cielo velato, col sole che faceva capolino tra le nubi, poi col susseguirsi delle ore ben scandite dal campanile di Frachiamo, il paesaggio si è imbiancato come in una fiaba : dopo tanto tempo che non si vede la neve la si apprezza davvero tanto, speriamo sia una buona premessa. Le prime 5 foto sono di oggi, le altre della gita del giorno 15.