Frà (Testa dei) da Morge per il Colle Fetita

Frà (Testa dei) da Morge per il Colle Fetita
La gita
brunello-56
5 01/12/2013
Accesso stradale
A piedi da Cheverel-Grassey
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
1600

Oggi gita in zona. Meta era l’alpeggio di Les Ors, poi si è spostato l’obiettivo sul Tramail des Ors, poi passo dopo passo sono arrivato al Col Fetita, ma qui capolinea.
Salito a Belle Crete sul sentiero nel bosco da Grassey, poi lungo il sentiero 3 (poco innevato) che si congiunge con la sterrata, poi lungo questa fino al tornante in cui stacca la pista (questa completamente innevata) che porta ai ruderi di Les Ors damon quota 2078 m. Seguendo tracce di sci (una delle infinite che ci sono) arrivo nei pressi del Tramail des Ors, poi però tutte le tracce vanno verso la Testa dei Frà, nessuna per il colle, quindi con notevole fatica risalgo il pendio sulla sinistra del colle sbucando infine sulla larga sella.
Discesa su neve immacolata sullo scivolo sotto il colle, ricalcando il sentiero estivo, per ricongiungermi poi sulle tracce dell’andata; la mia traccia di discesa è un solco, chi decide di salire non può non vederla. Sono sceso puntando al Tramaglio, qui sosta e poi rientro a Belle Crete e Grassey lungo lo stesso percorso dell’andata.
Giornata incredibile, come da meteo, non una sola nuvola, due soli colori: bianco neve e azzurro cielo. Aria frizzante, al colle foto veloci e poi si scende.
La neve inizia da Morge, ma si sale senza racchette sulla sterrata per Les Ors (è un’autostrada) fino al tornante per i ruderi di Les Ors; qui conviene calzare le racchette fino al colle.
Oggi pochissimi in giro (scialpinisti visti in discesa, coppia con cane in salita) nonostante questa sia una gita tra le più frequentate e la giornata meteorologicamente incredibile.
Comunque gita di grande soddisfazione, 5 stelle dovute anche solo per la giornata.

Anche oggi con Frank, per lui è stata una gita con divertimento allo stato puro, anche se arrivato al colle con i baffi e la coda bianca. Grazie Frank !!

Link copiato