Frà (Testa dei) da Morge per il Colle Fetita

andrea81
5 16/01/2010
termiche utili

Bella gita in un ambiente maestoso. Neve dall’auto, leggera e con fondo. Seguito l’evidente traccia ottimamente rigelata e portante, senza nessun problema fino al Col Fetita. Le tracce dei giorni precedenti si fermavano ad una anticima della Testa dei Frà, la parte restante (un traverso sul lato sud-est) fino alla cima vera e propria è stata battuta sapientemente da Marco, con Renato che mi “guardava le spalle)”. Questo tratto è la parte più insidiosa della gita, da valutare bene le condizioni della neve.
Discesa su ottima neve farinosa, fino alla stradina all’inizio del bosco, fuori della quale iniziava a formarsi della crosticina.

Ottima compagnia di due “mostri sacri” delle racchette quali Marco e Renato, che ringrazio per avermi consigliato nella parte finale della salita.
Dopo di noi parecchia gente, ma la maggior parte degli scialpinisti si è fermata all’anticima.
Peccato per il cielo che si è velato proprio con il nostro arrivo in vetta, rendendo tutto il panorama uniforme.