Fournier (Cima) dalla Val Thuras per il Col Chabaud

Fournier (Cima) dalla Val Thuras per il Col Chabaud
ste_6962
4 30/12/2002
arrivati in auto fino a Thures

In occasione di qualche giorno di vacanza al Posto Tappa GTA La Fontana del Thures per il capodanno e giorni successivi, avevamo in programma un paio di gite con le ciaspole, da decidere sul momento in base alle condizioni della neve e della montagna. Oggi la scelta è caduta sulla Cima Fournier, sfruttando almeno in parte una pista fatta da alcuni scialpinisti passati da queste parti nei giorni scorsi fino al Colle Chabaud. Dal Colle finivamo le tracce e abbiamo dovuto provvedere noi…e come spesso accade il sottoscritto in prima persona ! Meno male che in questa occasione c’erano due amici scialpinisti che nella parte alta hanno battuto loro la traccia..! Inizialmente avevamo fatto un pensierino anche alla Cima Dormillouse e/o al Monte Terra Nera, ma francamente c’era troppa neve, e l’assestamento non era ancora il massimo, per cui ci siamo orientati sulla più breve e sicura salita alla Cima Fournier. Dal Colle alla cima abbiamo seguito le diagonali dei nostri due amici scialpinisti superando il ripido pendio finale ed arrivando dunque in vetta senza problemi. In vetta c’era vento abbastanza forte, però la giornata era davvero molto bella, e per una mezz’oretta siamo riusciti a goderci la cima ed il panorama ! Molto bello ed esteso il panorama su tutte le cime della Val di Thures e sul Gruppo dello Chaberton. In discesa abbiamo seguito le stesse tracce, fermandoci a dormire al Posto Tappa di Thures. Una giornata bella ma fredda ! Siamo scesi a valle soddisfatti, una bella ciaspolata in un piacevole costesto ambientale ! Alto gradimento quindi per questa bella escursione che è piaciuta a tutti !

Salita fatta in compagnia di Gianni D. del CAI Ule Genova, di Raffaella C., Alberto A., Marco B. e Luca B. tutti del CAI Ligure di Genova. Marco e Luca sono saliti con gli sci.