Fournier (Cima) da Bousson, anello per Monte Corbioun, Colle Begino, Col Bousson, Lago Nero

laika58
4 14/08/2018

Bella gita che ha permesso il concatenamento di salita di n° 4 cime – Risaliti dal lago Nero lungo la strada militare per il colle Begino, a quota 2200 mt. abbiamo abbandonato la strada militare ed siamo risaliti per sentiero e tracce puntando al colletto tra la vetta del Courbion e la cima del Petit Cric, raggiunto il colletto risaliti a destra per ripidi sfasciumi sino alla cima Courbion con croce di vetta, bei panorami a 360° su una moltitudine di cime – Ridiscesi al colletto in breve abbiamo raggiunto la cima del Petit Cric, ritornati al colletto siamo scesi ad intercettare delle tracce di animali (per non perdere quota), che con un lungo traverso sotto il Courbion ci hanno portato ad uscire sul colle Begino – Dal colle una ottima traccia porta a raggiungere la cima Begino e la cima Fournier con cippo di confine Italia/Francia – L’idea iniziale era di scendere verso il colle Bourcet e la cima Poggio dei Carabinieri (percorso fatto con le ciaspole per raggiungere la Fournier), ma nuvoloni neri ed incombenti dallo Chaberton alla Rognosa ci hanno fatto desistere, e siamo ritornati al colle Begino, dove sciamo scesi veloci per prati mentre i primi scrosci di pioggia stavano arrivando, ci siamo riparati alla casa alpina Taurinense aspettando un miglioramento – Una bella cavalcata di cresta tra il vallone di Thouras ed il vallone di Bousson

Un saluto ai compagni di gita