Vallon du Fournel – Damocles (Cascata)

albertoc
3 05/01/2017
si arriva al parcheggio, strada ghiacciata
Commento sul ghiaccio
Non abbondantisimo ma più che sufficiente
duro e spaccoso

Le condizioni generali in valle sono piuttosto deprimenti, poche cascate formate, altre forse percorribili ma ai limiti, ghiaccio in generale ovunque grigio e sottile. Tra le meglio formate Capitaine Courageux e appunto Damocles, anche se il sigaro d’uscita di quest’ultima tocca appena appena e suscita più che legittimi dubbi sulla sua tenuta. Siamo andati a Fournel dopo essere stati Fressinieres dove è tutto secco e non c’è nulla, ma proprio nulla di formato, salvo che per gli amanti dell’ultra aleatorio. Abbiamo scelto Damocles perché su Capitaine Corageux era impegnata un’altra cordata e veniva giù parecchia roba. Data l’ora tarda di attacco e le condizioni delle lunghezze d’uscita abbiamo fatto i primi tiri, più o meno metà via. Una cordata di tre francesi molto avanti a noi ha anch’essa rinunciato ad uscire e ha attrezzato la discesa su abalakov