Fournel (Vallon du) Damocles (Cascata)

Fournel (Vallon du) Damocles (Cascata)

Dettagli
Altitudine (m)
1800
Dislivello avvicinamento (m)
240
Sviluppo arrampicata (m)
300
Esposizione
Nord
Impegno
IV
Difficoltà ghiaccio
4+

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Dall'Italia si supera il Colle del Monginevro e si scende in Francia a Briançon. Quindi seguendo la RN94 per Gap, raggiunto l'Argentiere la Bessé si scende in paese per poi seguire la strada per il Vallon du Fournel. Secondo l'innevamento la strada può essere aperta fino al parcheggio in località l'Ourmande o essere chiusa alla curva sotto l'Ecole d'Escalade: nel primo caso contare 1 ora di avvicinamento, nel secondo 3 ore. Dal parcheggio proseguire lungo la valle fino a individuare un parete rocciosa dalla cima piatta sormontata da alberi e caratterizzata da stalattiti di ghiaccio. Sulla parete sono evidenti due cascate, a sinistra Capitaine Courageux e a destra Damocles.
Note
Tutta la salita è sotto il tiro delle grandi stalattiti del festone ghiacciato sotto la cima (donde il nome). Sette lunghezze, omogenee sui 70°/80°, l'ultima presenta in uscita un sigaro di 10 m a 90° La discesa si fa a piedi traversando a lungo a sinistra e scendendo facilmente per pendii di neve alla base della parete.
Se il sigaro d'uscita non fosse in condizioni dalla sosta 6 ci si può calare con 4 doppie, le ultime 2l sulla destra idrografica (sinistra faccia alla parete), disassate dal flusso della cascata.
Descrizione

L. 1 goulotte 70°/80°;
L. 2 diagonale a sinistra, facile, sosta su ghiaccio;
L. 3 saldo più ripido 80° poi 60°;
L. 4 facile neve in diagonale sinistra fino alla base del salto successivo;
L. 5 bel salto a 70° passo un po’ più ripido;
L. 6 in diagonale s destra fino alla base del sigaro finale;
L. 7 sigaro verticale 10 m.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
albertoc
05.01.2017
4 anni fa

Condizioni

Link copiato