Fourion (Rocce) da Pian del Re per il Colle delle Traversette

Fourion (Rocce) da Pian del Re per il Colle delle Traversette
freehagi
4 30/07/2017

Secondo giorno del nostro we in zona. Dopo la notte al Giacoletti ci prepariamo e ci dirigiamo all’attacco della via Dimensione Quarto alla punta Venezia. Ovviamente appena attraversato il Coulour del Porco inizia a piovere prima leggermente e poi più forte…. tornati al rifugio smette ma il cielo rimane grigio… Considerata la roccia ormai bagnata, la lunghezza della via e il brutto tempo che era previsto nel pomeriggio decidiamo di cambiare meta. Scendiamo quindi verso nord seguendo il sentiero lungo un canalone di detriti e nevai, fino al bivio, a quota 2500 m circa, dove a sinistra, abbandonato il sentiero che scende a Pian del Re, s’imbocca il “Sentiero del Postino”. Percorriamo l’aerea cengia erbosa che taglia orizzontalmente il versante Est della Punta Venezia e oltrepassata la pietraia del Coulour Bianco, raggiungiamo il sentiero che da Pian del Re sale al Colle delle Traversette. Come già fatto ieri lasciamo un deposito di materiali d’arrampicata sotto una roccia. Attraversiamo il buco di Viso e saliamo al Colle Traversette. Salito il costone dietritico ci leghiamo una volta raggiunto un vecchio bivacco sulla cresta. Bella e divertente l’ultima parte di cresta. Consiglio di superare il gendarme che precede la vetta sulla sua sinistra salendo percorrendo una stretta cengia piuttosto che seguire lo spit e raggiungere così la sua sommità. Dalla cima bella vista della lunga cresta dei satelliti fino al Monviso. Raggiunto il colle delle Traversette veloce discesa verso il Pian del Re.

Con il mio socio Sergio compagno di questi due bei giorni in montagna. Ottima merenda e birra al Rifugio Pian della Regina “La Baita della polenta”.