Fourion (Rocce) da Pian del Re per il Colle delle Traversette

Fourion (Rocce) da Pian del Re per il Colle delle Traversette
La gita
pedrito
4 24/07/2011
Accesso stradale
ottimo

Salita ingiustamente poco frequentata, ma molto bella e neanche banale su una montagna, che comunque di poco più bassa del Granero sopravanza in altezza le vicine Venezia-Udine-Roma. Condizioni ottime: non ci sono più residui di neve, delle precedenti spruzzate settimanali, no verglass, solo un po’ viscide le placche inclinate della cresta (expo ovest, non dare troppa confidenza) dopo il piccolo muretto con fessura, subito dopo la pietraia all’inizio della cresta. “Autostrada” fino alle Traversette, si attraversa il solito nevaio a Pian del Mait, ieri mattina ghiacciato, ma nessun problema è in piano, c’è ancora un nevaio sul sentiero per le Traversette dopo il Buco, ma è facilmente aggirabile per scorciatoia. La parte inizale della cresta presenta la classica pietraiona (tipo Udine, ma c’è una bella traccia tutta ampiamente segnata con bolli gialli) un nevaio (ieri ghiacciatissimo) obbliga a salire sulle roccette, sulla dx salendo, un po’ sporche, ma facili. Da lì il facile muretto (4 metri di II); le placche un po’viscide; un po di cresta e sfasciumi; il passaggio dell’antecima, (personalmente non l’ho trovato così esposto come descritto in alcune relazioni, qua su gulliver…., ma richiede indubbiamente passo sicuro e assenza di paura del vuoto). Occhio a non proseguire dopo sul filo di cresta che porta in cima all’antecima, ma subito dopo il passaggio reperire i bolli sulla sx salendo (versante Valle Po) e discendere tramite gradini rocciosi alla cengia sottostante con ultimo passaggio un po’ leggermente difficoltoso in disarrampicata. Da lì i breve in vetta.
Considerare che la cresta essendo prevalentamente tutta a nord può presentare problemi in presenza di ghiaccio o residui nevosi, ma considerate anche, che tutti i passaggi importanti sono ampiamente spittati, pemettendo di proseguire in relativa sicurezza con capacità e attrezzatura adeguata.

Giornata da fine settembre? E allora si va in Valle Po, in effetti a parte lo 0° termico a 3000 mt. e il vento gelido (ma per me mai troppo esagerato…) giornata veramente bella con buon panorama, limitato dal qualche nuvola- bufera verso la Francia? E a nord: finalmente previsioni azzeccatissime. Salita molto bella, consigliata.
Stranamente poche persone in salita a parte qualcuno impegnato sulle vie del Granero, ma nesuno in mattinata in vetta; nessuno alle Fourion, tranne noi, diversa gente invece alla Meidassa, al ritorno notevole affollamento alle Traversette (tuor del Viso) e Buc del Viso, ma superata la calca abbiamo incontrato relativamente poca gente, per essere fine luglio in Valle Po scriverei, quasi insolito…
Un grazie a Roby e Adry, per la compagnia e sopportazione, e per me, bellissimo regalo di rientro inaspettato dopo ennesimi problemi di salute e acciacchi vari…

Link copiato