Fourà (Punta) dal Lago Losere

mauropeo
4 08/10/2023
Piazzali a bordo strada con numerosi posti macchina ai laghi Losere.

Prima della chiusura della strada ai Chiapili sup. del 15 ottobre, scelto una gita in quota visto il perseverare del caldo fuori stagione.
Partiti dai laghi Losere.
L’itinerario è praticamente senza sentieri, ma sempre segnalato da innumerevoli omini di pietra, direi anche troppi perchè se ne trovano un pò ovunque, ma meglio abbondare che stentare.
Utili invece nel tratto dal Colle di P,ta Fourà alla cima perchè ottimizzano la ricerca del percorso migliore fra le rocce e gli scaloni da salire. Noi abbiamo seguito le indicazioni della relazione e ad un certo punto abbiamo seguito gli ometti che deviavano a destra abbandonando il versante più esposto che si trova a sinistra. La salita non presenta difficoltà, ma richiede sicuramente attenzione in alcuni passaggi, le pietre non sono sempre stabili. Meta di arrivo l’anticima con la croce.

Giornata fantastica, ma vista la stagione e le condizioni dei ghiacciai spero inizi a mettere un pò di neve almeno in quota.