Fourà (Punta) dal Lago Losere

madox
4 22/08/2023
facile e ampio posteggio (parcheggio Losere 2.470 m a 2 km dal colle Nivolet)

Arrivato fino alla croce arancione. La valutazione EE/F a mio giudizio è un pò stretta si tratta almeno di un F pieno: pur seguendo gli ometti mi sono trovato spesso ad usare le mani per l’equilibrio anche con qualche passo di arrampicata.
Finita la bellissima Mulattiera Reale (deviazione poco evidente sotto l’Alpe Comba diroccata), è tutto un fuori sentiero che attraversa successivamente un preesistente ghiacciaio. Dal colle la montagna ha una forma parecchio slanciata che fa impressione, per fortuna sempre buone indicazioni (ometti radi solo sull’altipiano detritico verso i laghi Civetta al ritorno). A circa metà cresta seguito l’ottimo consiglio di spostarsi sugli ometti di dx sul versante di detriti e gradoni trascurando quelli che portano a sx.
Spettacolari sia il lago Gias Beu che le immense bancate di roccia soprastanti levigate dall’ex ghiacciaio.
Da evitare in caso di nebbia.