Fourà (Punta) dal Lago Losere

Fourà (Punta) dal Lago Losere
cecco81
4 16/08/2019
Ok

Noi siamo partiti dal parcheggio per i cartelli che indicano col della terra,ma abbiamo preso 100 MT più su sulla strada asfaltata dove il cartello indica rif.citta di Chivasso.
Partendo da lì abbiamo poi seguito esili tracce e ometti iniziando da subito a incontrare una serie di laghi e laghetti molto belli,in pratica si prosegue fin ad attraversare la cresta rocciosa che scende dalla violetta.
Da lì sempre per ometti e tenendo la direzione si attraversa sotto le balze rocciose della violetta verso dx salendo,incontrando sempre numerosi laghi fin a vedere le rocce montonate dell’ ex ghiacciaio.
Da lì piegare a sx puntando al colle foura’ senza percorso obbligato,ma più tecnico e su pietre instabili come da relazione.
Neve al momento evitabile,ma probabilmente quando la copertura è buona rimane più piacevole e comoda la camminata.
Noi ci siamo poi fermati una 50ina di metri sopra il colle,che abbiam poi visitato in discesa.
Percorso molto bello in ambiente selvaggio,ricco di fiori laghi e fauna,con bel panorama sulla valle orco e Valsavarenche.
Terreno non banale specie vicino al colle e per la punta.
Da intraprendere con giornate terse,in caso di nebbia molto difficile orientarsi se non si conosce la zona o non si fa la traccia.
Meritevole col bel tempo.
Noi abbiamo creato molti ometti che ci han guidato in discesa,e visto le mamme coi camoscietti girare per la vallata.

Con ele in una bella giornata di fine ferie
Tim segnale buono solo al colle verso val d Aosta