Fourà (Punta) dal Lago Losere

Fourà (Punta) dal Lago Losere
blin1950
5 03/08/2016

Partenza dallo spiazzo con segnaletica sentieri, posto leggermente sotto l’Alpe Renarda, quota 2080 circa, saliti sul sentiero n° 537 del Bastalon; all’incrocio col sentiero n°550, siamo andati a sinistra per un breve tratto, quindi abbiamo risalito a destra su traccia che solca il pendio erboso, raggiungendo il grande pianoro dei laghi che abbiamo risalito con un lungo traverso in diagonale raggiungendo la sommità della morena nei pressi del Colle di Ferauda; su percorso normale raggiunto la punta con la croce, poi poco oltre la croce, ci siamo calati di qualche metro sul versante valdostano e con un traverso su strette cenge rocciose, percorso non difficile ma molto esposto, abbiamo raggiunto la nuova massima sommità sormontata da ometto, visto che la struttura del buco è crollata qualche settimana fa; quindi niente più triangolino CAI Rivarolo e spazio di vetta molto ristretto, non più di 2÷3 persone. Forse l’altezza della vetta non ho subito riduzioni significative, forse un metro in meno ma non di più. Ritorno alla croce metallica e mentre ci preparavamo a scendere, sono giunti in vette una coppia di persone di nostra conoscenza con cui abbiamo commentato la novità della Punta non più Fourà; mi domando: continueremo a chiamarla Fourà o ci sarà la storpiatura tipo Sfourà? Della serie chi vivrà, vedrà. Discesa al Lago Gias di Beu, Alpe Comba, Alpe Moncialet, Alpe Moncial e su strada militare ritornati al punto di partenza, compiendo un bel giro ad anello.

Gran bella gita anche questa; il tempo è stato molto bello, un po’ di nuvolaglia ma già a pomeriggio inoltrato. Oggi con compagnia allargata, oltre all’Amico Franco, anche gli Amici Beppe e Corrado. Un saluto e un grazie a tutti per l’ottima giornata in amicizia sulle nostre belle montagne.