Fourà (Punta) dal Lago Losere

Fourà (Punta) dal Lago Losere
fervado
4 07/09/2014

Con mio nipote Gianfranco e mio cugino Giovanni.Non abbiamo seguito la mulattiera Reale ma saliti a vista verso i laghi della Civetta dopo i quali abbiamo scavalcato la cresta sud-ovest della Violetta e seguendo una serie di ometti che ci hanno indirizzato verso i laghi della Comba e Gias di Beu,giro molto largo con diversi saliscendi,che al ritorno abbiamo evitato per un percorso più diretto che passa sotto la cresta est della Violetta.Sopra il colle di punta Fourà abbiamo incontrato un escursionista (Giovanni Perona) con il quale siamo saliti alla vetta escursionistica,quindi in 2 (Gianfranco e Perona)sono saliti al foro senza legarsi,anche se avevano un cordino fornito da mio cugino Giovanni.Complimenti a loro.La paretina sotto la punta escursionistica non è proprio banale,bisogna saper scegliere il percorso migliore,alcuni grossi blocchi sono in stabilità precaria,attenzione!Giornata inizialmente con tempo incerto,è andata migliorando nel pomeriggio,assenza di vento in punta e sempre grandi panorami.Avvistati diversi camosci durante la salita e un branco di stambecchi durante la discesa.Buone gite a tutti.