Founset (Punta) Traversata di cresta dalla Punta Bruta e il Torrione Cialancia

Founset (Punta) Traversata di cresta dalla Punta Bruta e il Torrione Cialancia
eugenio88
3 01.08.2020

Gita che si riesce ad effettuare in mezza giornata circa utilizzando gli impianti di risalita fino al Bric Rond.
Dal lago di Envie noi abbiamo puntato direttamente al colle a sinistra della Punta Bruta, senza percorso obbligato.
La traversata delle due punte della Bruta si può fare slegati.
Noi, per motivi di tempo (partiti tardi dal Bric Rond, circa 11.30), non abbiamo scalato lo sperone antistante il Torrione Cialancia.
Il Torrione vero e proprio invece è divertente: protetto a spit ancora nuovi, si può salire tutto in un solo tiro ignorando la prima sosta che si incontra (se si ha una corda da 60m, in tal caso, allungare le protezioni). Diversa roba muove, fare attenzione.
Dalla cima del torrione alla cima della Founset si procede in conserva proteggendo facilmente con friend (05-2BD) e spuntoni.
Noi ci abbiamo messo 2 ore e mezza a percorrere la cresta incluso il Torrione Cialancia (esclusi invece i torrioncini minori).
La discesa dalla cima verso gli impianti è possibile mantenendo la cresta Ovest fino a incrociare il sentiero che arriva dal Lago dei Cannoni (circa 1 ora).
La funivia chiude alle 17.15 nei we estivi, nei giorni feriali chiude prima, informarsi!

Giro da amanti del genere, sicuramente si tratta di un itinerario poco frequentato (da bipedi), ideale per farsi un’idea della conformazione delle zone Lausoun, Cialancia, Tredici Laghi.

Con Aline