Founs (Rocce) – Zeta Gully

Founs (Rocce) – Zeta Gully
abo
0 23/12/2021

Poca neve e discontinua dal Pian della Regina fino all’ultimo incrocio con la strada, poi ancora 5min e conviene indossare le ciaspole lungo la traccia di Sea Bianca. Ciaspole che abbiamo poi lasciato alla base del canale NE di Rocce Founs per recuperarle in discesa. Canale di accesso alla guolotte su ottima neve portante, circa 45°. Primo tiro su ottimo ghiaccio, muretto a 75° in partenza e poi molla. Noi abbiamo fatto S1 su viti a ca 30m e poi abbiamo proseguito in conserva protetta (neve e ghiaccio, max 60°) fino alla base della colata finale a sx (che volendo può essere evitata proseguendo nel canale). Colata baciata dal sole su ghiaccio morbido molto molto yeah, partenza drittina quindi del sano tepping non molto proteggibile (vite da 10) ma facile fino ad uscire nel canale superiore (sosta da attrezzare con fettuccia lunga su un becco roccioso a sx). Canale finale sui 45° decrescenti in neve discreta. Discesa dalla dorsale classica su creste da vento e poi giù dal canale NE (facile, max 40°, occhio agli accumuli) fino alle ciaspole.

Bellissimo itinerario molto estetico e in buone condizioni. Panorama sublime. Con Marco, cane da tartufo che aveva annusato le condizioni giuste per questa salita.