Fortino (Punta), Cresta del Fort dall’Alpe Barnas per il Lago della Rossa

amlain
4 30/09/2023
La strada per l'alpe Barnas è attualmente interessata da lavori di messa in sicurezza, perciò è chiusa in orario lavorativo nei giorni feriali. Nessun problema nei week end.

Bella passeggiata senza difficoltà. La strada è asfaltata fino a quota 2000, per poi proseguire come sterrata fino al lago Dietro la Torre a quasi 2400, il che rende un po’ noiosetta la prima parte… Meglio dopo il primo lago, il percorso è su sentiero sempre ottimamente segnato fino in cima. Noi abbiamo fatto un salto anche sul punto quotato 2934 (a sud della cima ufficiale), da cui si gode un ottimo panorama quasi a picco sul lago.
Segnalo una fontanella di fronte all’estremità nord della diga del Lago della Rossa.

Oggi i versanti sono in veste autunnale, con una gamma di colori strepitosa.
Dalla cima una vista privilegiata sulle belle pareti delle alte cime circostanti, dalla Ciamarella, passando alla Bessanese, fino alla Croce Rossa… Solo per citarne alcune!