Fortino (Punta), Cresta del Fort dall’Alpe Barnas per il Lago della Rossa

max58
5 22/09/2018

In previsione della caduta delle temperature prevista dai siti meteo mi sono regalato questo ultimo facile 3000. L’inizio è piuttosto tedioso, si risale i numerosi tornanti della strada dell’ENEL dapprima su asfalto, si passa la galleria ormai senza alcun cancello e si arriva alla centrale. Si continua sulla strada oppure si seguono i segnali bianco rossi a sinistra della centrale che comunque si ricongiungono alla strada sterrata. Si passa il torrente su un guado rafforzato con il cemento e si entra in un bel pianoro. Su un grosso masso si trova l’indicazione per il Lago della Rossa. Il sentiero compie una lunga diagonale verso sinistra per superare le balze rocciose che reggono il Lago delle Rossa. Si arriva in breve alla diga. E questa è già di per sé una meta appagante. Traversata la diga i segni bianco-rossi guidano fino al Collarin d’Arnas. Un metro sotto il passo si stacca un sentiero evidente sulla destra, c’è anche un cartello, ma lo si vede salendo dal versante opposto, il sentiero, segnalato anche da ometti risale il versante della Punta Fortino fino ad arrivare all’anticima con un’evidente affioramento di rocce scure che si contorna sulla destra ed in breve sulla punta.