Fortino (Punta), Cresta del Fort dall’Alpe Barnas per il Lago della Rossa

Fortino (Punta), Cresta del Fort dall’Alpe Barnas per il Lago della Rossa
La gita
diecimilapiedi
5 26/07/2015
Accesso stradale
Da Villaretto 5 km ben asfaltati e poi la sbarra

Novemilasettecentottantacinque piedi. Bella cavalcata di alta montagna tra laghi artificiali, impianti idroelettrici e decauville per raggiungere questa punta, a torto poco frequentata: dalla cima infatti il panorama è di primordine, sia sulle vicinissime Croce Rossa, Arnas e Maria, sia sulla Bessanese e Ciamarella; più oltre su Granpa, Rosa, ecc.
All’andata ho seguito la strada che arriva fino al Lago dietro la Torre (ma la Torre dov’è?); un buon sentiero porta al blu cobalto del Lago della Rossa, in cui si specchiano i 3000 che lo circondano. Superato il curato e ben tenuto Bivacco San Camillo, su alla Punta Fortino, caratterizzata da uno dei più grandi e regolari ometti (c’è la mano di qualche architetto?). In cima non si pensa ad altro…..ci si gode il panorama!.
Per il ritorno ho fatto una variante, che mi sento di suggerire (così non si ripetono i km della strada): dopo aver costeggiato per intero la sponda orientale del Lago della Rossa sono salito al Colle Altare e da lì sceso al Rifugio Cibrario e poi chiusura dell’anello fino all’auto. I sentieri sono sempre segnati con vernice bianco-rossa ma lungo la sponda del lago spariscono per una decina di minuti, per poi ricomparire; inoltre nella discesa poco dopo il Colle Altare, fare attenzione ad imboccare il canalone di sfasciumi (segnato, ma è facile perdere la traccia: io ci sono riuscito…)

Un saluto a Rita, Gigi e Fulvio incontrati al Fortino, coi quali ho condiviso un pezzetto di percorso e quasi un pranzo al San Camillo.
In mia buona compagnia.

Link copiato