Fort (Punta del) per la cresta SE e la parete S

Sud
PD

Rif Tazzetti - Rif.Vulpot

Risalire la Val di Viu' sino al termine della strada asfaltata, molto stretta negli ultimi pochi km a monte di Margone e parcheggiare l'auto ai margini del lago sulla riva destra.
Note
Il canalone che si deve risalire ha una pendenza media di 40°. Dopo che ha girato a dx la pendenza aumenta senza cmq mai superare i 45°. La parete che segue non presenta ostacoli di rilievo. E' percorribile sul filo di costole rocciose e canalini scarsamente innevati, cercando tra questi i passagi piu' agevoli che non vanno mai oltre il II°. Va fatta notare la notevole instabilita' della roccia e la presenza di molto detrito fatto che rende la salita seppur non difficile cmq molto delicata.
Descrizione

Da Malciaussia’ (1805m), prendere il sentiero 111 per il rifugio Tazzetti. Ad un bivio scendere su buona traccia fino ai bordi del torrente emissario del lago e costeggiarlo per un buon tratto sul suo argine sx.
La traccia a volte si perde ma poi riappare. Proseguire con vari saliscendi attraversando radure pascolive. Seguono due guadi (non facili a inizio stagioni quando la loro portata e’ massima). Procedere sempre in direzione ovest nord ovest fino a pervenire all’inizio dell’ampia forra del Rio Cavalla Bianca.
Risalirla fino alla base della parete sud e continuare brevemente per una specie di canale ascendente da sx a dx che solca tutta la parete. Dopo un breve tratto abbandonarlo e raggiungere a dx la cresta sud est che si segue sin presso la vetta, dove la roccia cambia struttura assumendo un colore rossastro.
Attraversare a sx sulla parete sud una serie di brevi ma ripidi canaloni di roccia instabile. Quindi proseguire verso la cresta di confine a sx di una spaccatura (ore 2-2.30 dalla base a seconda delle condizioni, 4-4.30 da Malciaussia).
Discesa: Ad anello per la facile cresta ovest, il passo Castagneri, Sella du Ribon, Punta delle Cavalle, Col della Resta. A riallacciarsi con la normale al Rocciamelone dalla Val di Viu’ su buona traccia giu’ al Tazzetti e su ottimo sentiero a chiudere l’anello al punto di partenza (ore 2.30-3. Tot. ore 7.30-8 il giro completo inteso sempre con soste incluse).

IGC Scala 1:25.000 Rocciamelone Uja di Ciamarella Le Levanne Alte valli di Lanzo.