Foreant (Pic de) dal Refuge Agnel, anello per il Lac Foreant

Foreant (Pic de) dal Refuge Agnel, anello per il Lac Foreant
ste_6962
4 15/07/2012
arrivati al parcheggio sopra il Refuge Agnel

una gita “fuori programma” e nata ieri sera a mezzanotte ! Non avevo in programma di fare gite in questo weekend per lavori da fare in casa e nell’orto…ma tant’è la tentazione c’era ! Una mia vecchia amica mi chiama e mi chiede se avevo qualche idea per una gita non troppo lunga e faticosa, dato che lei ha avuto (e si porta ancora dietro) problemi al ginocchio sinistro)…pochi secondi e mi esce l’idea…il Foreant ! Detto fatto, con un pò di diplomazia riesco a liberarmi un giorno dai lavori in corso, una delle solite levatacce e..via, partiamo ! Arrivati al Refuge Agnel con u cielo sereno e limpido, iniziamo la salita verso il Col de l’Eychassier ben tracciato e senza problemi. Arrivati al colle saliamo senza fretta tutta la bella cresta SE, con qualche breve tratto di facili roccette e un solo breve gradino roccioso che comporta un facile passo di arrampicata, arrivando in cima al Foreant accompagnati dal vento ! Vento che ci terrà compagnia per buona parte della giornata, ma fortunatamente non troppo fastidioso. Restiamo in cima per oltre 1 ora, il panorama è molto esteso e splendido…dai vicini Viso, Aiguillette, Pan di Zucchero, Mongioia, Roc della Niera ai più lontani Gruppi degli Ecrins, Delfinato, Vanoise, Gran Paradiso, Bianco e Rosa…niente male davvero direi ! Visibilità perfetta ! Oltre a noi sono saliti 6 francesi, mentre sul vicino Pan di Zucchero oggi si registrava il tutto esaurito, una processione interminabile di gente ! Una bella gita, relativamente breve ma meritava, giusto per tenermi in allenamento e salire una cima dove non ero mai stato. In questo periodo ho “fame” di grandi montagne e di alte quote…ma per questo weekend mi sono dovuto accontentare…e va bene così ! Tutto il percorso è pulito, assenza totale di neve anche in cresta.

Bella gita e bella giornata, oggi in compagnia di Laura C. di Genova come me, che da anni non avevo il piacere di rivedere. Nonostante i problemini fisici è salita bene, entusiasmo e passione non mancano. Ottima compagnia e scelta indovinata…questa gita nata all’ultimo momento !