Forato (Monte) Via Ferrata Salvatori

Forato (Monte) Via Ferrata Salvatori
ste_6962
4 15/05/2000
arrivati in auto fino all'Albergo Alto di Matanna

Dopo averla gia percorsa diversi anni fa sono ritornato volentieri a fare la via ferrata Salvatori al Monte Forato. L’ambiente è sempre piacevole e integro…fortunatamente in questo angolo di Apuane non ci sono cave di marmo ad inghiottire e cancellare pezzi di montagna…come invece succede al Pizzo d’Uccello e alla Tambura. La ferrata è facile, ma piacevole e divertente, presentando alcuni passaggi abbastanza aerei su roccia solida e consistente. Il cavo metallico e gli ancoraggi presenti sono in buono stato ed affidabili, segno che la manutenzione non è trascurata come invece capita in altre ferrate in zona..! Dalla cima ottimo panorama sul Gruppo delle Panie e sul Monte Procinto, la giornata era molto bella, con visibilità buona e cielo sereno…faceva già decisamente caldo ! Abbiamo incontrato una trentina di persone oltre a noi, ma è normale dato che si tratta di un percorso molto conosciuto e frequentato. In discesa abbiamo seguito il sentiero segnato che ci ha riportati alla Foce di Petrosciana e da qui rientrati al parcheggio dell’Albergo Alto di Matanna. La mia valutazione è buona, una montagna ed una ferrata consigliabili e che meritano di essere molto frequentate.

Gita fatta in compagnia di Luciano T., Filippo R. del CAI Ligure di Genova, Guido F. e Gianni D. del CAI Ule Genova…bel gruppo e ottima compagnia !