Forato (Monte) da Stazzema

gibet
06/11/2020

Bella passeggiata fino alla Foce di Petrosciana con la salita iniziale fino a casa Giorgini e poi un lungo tratto di traversata a mezzacosta con qualche saliscendi fino ad uscire dal cono d’ombra del Procinto e del Nona e, finalmente al sole, salire alla Foce. Di qui seguito il panoramico e roccioso inizio del sentiero 110 che poi torna nel bosco e va ad aggirare sul lato Garfagnana le propaggini rocciose per risalire infine al passo dell’Arco, veramente spettacolare. In breve alla croce di vetta con un panorama superbo sulle Panie. Cassetta con decine di libricini di vetta tutti riempiti a segnalare la popolarità della meta, oggi eravamo solo in 5. Le indicazioni non sono sempre evidenti così come i tempi di percorrenza indicati sono a volte incongrui.

Per la prima volta e un pò di fretta sulle Apuane in una zona priva di cave io e la moglie abbiamo apprezzato molto e volevamo tornare subito in zona ma due giorni dopo anche in Toscana è scattato il lockdown e ci è toccato rientrare.