Foppiano, Parete dei Sospiri – Il Bacio della Morte

Foppiano, Parete dei Sospiri – Il Bacio della Morte
ilcontevlad
3 01/11/2020
ok

In questo anno in cui ho combinato poco o niente avevo voglia di ingaggiarmi e questa via era in lista da un po’.

Mi porto a casa la seconda ripetizione e prima solitaria, non che ci sia proprio la coda per questo genere di vie…

Comunque qualche tentativo in questi anni c’è stato.

Avevo fatto un sopralluogo due settimane fa ma la parete era fradicia. Adesso, dopo 10 giorni di sole, il bagnato era ridotto a poche zone, ma sotto il tetto trasuda sempre.

Io ho unito in un unico tiro, con una corda da 80m (ma una 70 sarebbe stata più che sufficiente), i primi 3 tiri e gli ultimi 2.

Il primo giorno salgo ad S3 in 6 ore, ma ho perso almeno mezzora a cercare il 4° foro sul secondo tiro (ho messo un rivetto in un buco rotto, da usare insieme al cliff di fianco, non fidatevi!) e un’altra mezzora a rifare il primo foro dopo S2 in quanto si è rotta una bolla di roccia e mi ha spedito giù almeno 8 metri…

Il secondo giorno in 2 h son tornato ad S3 ed in altre 2 sono uscito.

I primi 2 tiri non sono entusiasmanti (ma pericolosi e da orecchie dritte!), bellissimo il tetto del 3° che vale sicuramente il viaggio, più unico che raro! Si mettono i friend nella volta del tetto in una fessura perfetta, quasi granitica. Da S3 la roccia cambia e diventa il solito calcare grigio di arco, L4 l’ho trovata davvero molto bella e divertente, ambientone molto esposto! L5 non ha storia.

Un grande Bravi! agli apritori, chiodare quel tetto deve essere stata una bella fatica!